GIRO DEL MONVISO
1 notte/2 giorni o 2 notti/3 giorni
Il Giro del Monviso, tra i più spettacolari trekking dell'intero arco alpino, è uno dei luoghi più belli e famosi del Piemonte: riconosciuto dall'UNESCO come Riserva della Biosfera, il Monviso conserva il "buco", la straordinaria galleria del 1480, lunga 75 metri, attraverso la quale si sconfina in Francia.
|
Sceglilo perché:
|
Prezzi
|
ProgrammaPercorreremo l’intero periplo del “Re di Pietra” senza mai scendere sotto i 2000 metri di quota e ammireremo da posizioni privilegiate le tre facce del gigante protagonista del panorama piemontese. Una immersione totale nella natura e nella storia di questa porzione di Alpi che vede nella sorgente del più lungo fiume italiano in alta Valle Po il suo punto di partenza e arrivo. Attraverseremo il Buco di Viso, il più antico traforo alpino, per sconfinare in Francia. Toccheremo laghi glaciali, praterie alpine, coni detritici, passi in alta quota e lambiremo la meravigliosa foresta di pino cembro in Valle Varaita.
Il primo a percorrere questo meraviglioso anello fu lo studioso James David Forbes nel Luglio del 1839 che lo compì in una unica giornata di 14 ore di marcia. Qui viene proposto in due o tre giornate, usufruendo di uno o due pernottamenti in rifugio in modo da rendere l’esperienza piacevole e alla portata di molti. Per gruppi precostituiti di almeno 6 persone il Giro del Monviso è completamente personalizzabile. Giro del Monviso in 2 giorni. Primo giorno: partenza alle ore 8.00 da Pian del Re verso il Rifugio Vallanta attraverso il Buco di Viso o il Colle delle Traversette, circa sette ore. Pernottamento al Rifugio Vallanta. Secondo Giorno: dal Rifugio Vallanta a Pian del Re attraverso il Passo di San Chiaffredo, circa otto ore, rientro a Pian del Re entro le h. 16/17. Fine dei servizi. Giro del Monviso in 3 giorni. Primo giorno uguale al Giro in 2 giorni. Secondo Giorno: dal Rifugio Vallanta attraverso il Passo di San Chiaffredo sino al Rifugio Sella (circa sei ore) e pernottamento. Terzo Giorno: in mattinata gita alla vetta del Viso Mozzo, discesa al Rifugio Quintino Sella per pranzo e ritorno a Pian del Re entro le h. 16/17. ASCENSIONE IN VETTA (prenotazione obbligatoria entro 7 giorni, con supplemento da versare in loco): chi lo desidera il terzo giorno può effettuare l’ascensione alla vetta del Monviso accompagnati da una Guida Alpina UIAGM di Global Mountain-Guide Alpine Cuneo. Al pomeriggio il gruppo si riunirà al Rifugio Quintino Sella per scendere a Pian del Re. Fine dei servizi. PARTENZA/RITORNO: Pian del Re (Comune di Crissolo, costo parcheggio € 5).
ORARIO DI INCONTRO/LUOGO: h. 7.30. DURATA: 2 o 3 giorni (tempi di percorrenza da programma). QUANDO: dal metà luglio a metà settembre. LINGUE: italiano, inglese, francese. BAMBINI: sconsigliato. PARTENZA GARANTITA: minimo 6 persone. Equipaggiamento Scarponcini da trekking. Un k-way o poncho nello zaino contro il maltempo e il vento in quota. Una maglia più pesante per la sera, sacco-lenzuolo per dormire nei rifugi (altrimenti acquistabile monouso nei rifugi a circa € 5), una pila (frontale o meno) per attraversare il Buco di Viso e per la sera nei pressi dei rifugi, una borraccia. Abbigliamento per due o tre giorni e pranzo al sacco per il primo giorno (i pranzi al sacco per il secondo giorno possono essere acquistati nei rifugi). Note. Il Giro potrà subire varianti in merito al percorso e ai rifugi d’appoggio in funzione del numero di partecipanti. Verrà comunque sempre effettuato l’intero periplo del Re di Pietra. È facoltà della Guida Escursionistica sospendere il trekking o cambiare itinerario in base alle condizioni atmosferiche e del percorso. Potrà inoltre, a suo giudizio, non accettare di accompagnare quelle persone sprovviste di calzature e/o attrezzatura idonea alle escursioni in montagna. |